“Siamo un gruppo di genitori che condivide esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità, ma, anzitutto, siamo amici”.
Como 1907, in occasione di Como-Parma, ha supportato l’iniziativa “Un Dolce Raro” promosso dell’associazione Diversamente Genitori.
“L’iniziativa è alla sua quarta edizione e sono 50 le pasticcerie e i panifici coinvolti in questo progetto che ci permette di sostenere “Il Sogno di Zeno”. Questo progetto in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Lariana dell’ospedale Sant’anna lavora con la Comunicazione Aumentativa che è indispensabile per i bambini con problemi comunicativi complessi e bambini stranieri che si approcciano alla lingua italiana. Un progetto importante quindi per tutti, un doveroso ringraziamento va a tutti i pasticcieri e panettieri che ci sostengono”.
Queste le parole di Francesca Cappello presidente di Diversamente Genitori. Un’associazione che nasce nel 2019 sulla necessità supportare le famiglie che affrontano un percorso di diagnosi di disabilità nei loro figli. Ma l’associazione è molto di più. Supporta e organizza laboratori ed incontri per tutte le fasce d’età, dall’infanzia all’adolescenza, sempre con il supporto di educatori ed educatrici professioniste. Il fine dell’Associazione, infatti, è quello di favorire l’inclusione di soggetti con disabilità nella scuola e nella società, sostenendo contemporaneamente la famiglia in questo percorso
“Siamo un gruppo di genitori che condivide esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità, ma, anzitutto, siamo amici. Dal 2019 siamo associazione, aperta a tutti e tutte. Ci siamo incontrati e abbiamo cominciato a camminare insieme nel 2017 – convinti che lo sforzo comune e condiviso fosse un beneficio prezioso per tutti e ciascuno – e ci si siamo costituiti come associazione nel gennaio 2019. La nostra sede è a Villa Guardia, in provincia di Como, ma il nostro agire non ha confini”.