Salta al contenuto

Como 1907 sostiene la ricerca contro le leucemie

Como 1907 continua  con orgoglio a sostenere...

GUÈ Live al Sinigaglia per l’evento pre partita

Domenica 29 settembre, il Como 1907 affronterà...

Rhude X Como 1907 Collection: Still Waters Run

Il sole era appena tramontato dietro le acque...

La Grande Intervista: Pepe Reina, la Nuova Star

Il viaggio di Pepe Reina dalla Masia di Barcellona...

Le luci dell’estate

Uno sguardo a una delle feste più antiche del Lago...

Matthias Braunöder: L’Intervista

Originario della pittoresca città di Eisenstadt, in Austria, l’ultimo acquisto del Como 1907 è Matthias Braunöder. Nonostante abbia solo 21 anni, Matthias porta con sé un ricco bagaglio di esperienza da dare alla squadra. È cresciuto nella squadra dell’Austria Vienna, dove ha fatto carriera dalle giovanili fino ad arrivare in prima squadra. Con oltre 100 partite da professionista all’attivo, tra cui importanti apparizioni in UEFA Conference League, Matthias ha dimostrato di poter dire la sua nel mondo del calcio. Il giovane talento austriaco è anche capitano della sua nazionale U21, grazie alla sue doti di leader in campo. Il Como 1907 si è assicurato Matthias in prestito con opzione di acquisto. Il suo arrivo non solo promette entusiasmo per il futuro, ma fornisce anche una spinta immediata alla squadra. 

Arrivato da poco a Como, Matthias vive per la prima volta all’estero lontano dalla sua famiglia. Fortunatamente i panorami incantevoli della città e i piccoli e affascinanti ristoranti in riva al lago lo stanno aiutando a rendere il suo soggiorno molto piacevole. Oltre alla bellezza della città, Matthias sottolinea anche l’importanza della vicinanza di Como all’Austria e del fatto che la sua fidanzata sia qui con lui, due fattori che hanno reso Como un luogo ancora più affascinante da chiamare casa.

L’importanza della famiglia

Matthias da grande importanza alla famiglia e ai valori che gli sono stati trasmessi. Parlando del suo legame con la famiglia, ha affermato, “Mi piaceva vivere con la mia famiglia, e passare del tempo anche con i miei nonni e i miei cugini. In Austria vivevamo tutti molto vicini, in una piccola cittadina. Ora la mia famiglia viene a trovarmi una volta ogni due mesi circa. Ci piace giocare insieme a un gioco di carte tradizionale austriaco, lo Schnapsen, e io vinco sempre (ride). In generale, con i miei genitori mi diverto sempre, qualunque cosa facciamo”.

Stile di gioco, modelli e idoli

Alla domanda sul suo stile di gioco, Matthias ha spiegato: “Mi considero un giocatore molto equilibrato. Possiedo buone caratteristiche fisiche, soprattutto considerando la mia altezza. Sono anche un giocatore tecnico e tattico. Per la mia posizione, essere equilibrati nelle caratteristiche è fondamentale”. Si ispira a N’Golo Kanté: “Ho ammirato Kanté durante il suo periodo di massimo splendore e credo che il mio stile di gioco sia simile al suo”. Lionel Messi ha un posto speciale nella lista dei grandi del calcio di Matthias: “Penso che sia il migliore di tutti i tempi, e la sua personalità è incredibilmente calma. Se potessi essere come Messi, lo farei in un attimo (ride)”. Oltre al calcio, lo sciatore e connazionale Marcel Hirscher rappresenta la quintessenza della mentalità vincente per il giovane talento austriaco.

Nuovi amici in squadra 

In poco tempo Matthias ha trovato una nuova famiglia a Como, grazie al legame con i suoi nuovi compagni di squadra: “Tutti mi hanno accolto molto bene, il primo giorno ero nervoso ma allo stesso tempo curioso. Al momento vado molto d’accordo con Cas (Odenthal), che siede accanto a me nello spogliatoio, e Oliver (Abildgaard). Sto con loro quasi sempre, sia durante gli allenamenti che prima e dopo le sedute. A Cas, in particolare, piace molto scherzare e prendere in giro. Non mi ha ancora fatto uno scherzo, ma probabilmente lo farà nelle prossime settimane, quindi devo prepararmi (ride)”.

Alla scoperta di Como

Ancora relativamente nuovo in città, Matthias ha esplorato Como a piedi accompagnato dalla sua ragazza: “Abitiamo a 10 minuti dal centro, quindi è facile fare una passeggiata e quando viene la famiglia cerchiamo di andare in ristoranti sempre diversi. Sono stato al Delfino Blu, con Cas ovviamente, e in un altro ristorante più lontano del quale non ricordo il nome (ride)”.

Un debole per il cioccolato

Come atleta professionista, Braunöder presta particolare attenzione alla sua dieta: “Mangio quasi tutto, l’importante è che sia sano. Soprattutto verdura, frutta e naturalmente proteine e carboidrati. È facile per me essere rigoroso perché mi piace qualunque tipo di cibo. Qui a Como, il mio piatto preferito per ora è la pasta ai frutti di mare. Il mio cheat food è però il cioccolato, adoro la Nutella e il cioccolato in generale (ride)”. 

Un amante dei podcast

Durante gli spostamenti da e per il campo di allenamento o nel tempo libero Matthias ha iniziato ad ascoltare i podcast: “Ascolto spesso vari podcast sul business o sullo sviluppo personale, anche alcuni di sportivi o  influencer che mi piacciono. Uno dei miei preferiti è il podcast di Toni Kroos. Inoltre, mi piace guardare i video di calcio su YouTube, in particolare quelli di uno YouTuber chiamato EliasN97”.

Routine pre-partita 

“Nel giorno gara seguo sempre la stessa routine di riscaldamento da solo nello spogliatoio prima di fare il riscaldamento di gruppo. Di solito inizio con movimenti semplici, seguiti da plank ed esercizi di attivazione. Faccio sempre questa routine perché mi aiuta a sentirmi bene in campo e pronto a partire”.

Consigli per gli aspiranti calciatori

Essendo lui stesso un giovane calciatore, Matthias può offrire consigli preziosi a chi aspira a seguire le sue orme: “È molto importante essere pazienti e ricordare sempre da dove si è partiti, dove sono le proprie radici. Credo sia molto importante rimanere con i piedi per terra e, naturalmente, il talento in sé non basta, bisogna lavorare sodo”.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue