A qualche chilometro da Como, bagnato dal lago, accarezzato dal vento, c’è un piccolo paese che ha fatto innamorare Alfred Hitchcock, uno dei più grandi registi di sempre: Nesso.
Il Maestro della Suspense ha girato proprio a Nesso parte del suo primo lungometraggio, The Pleasure Garden, e Martino Molinari, presidente della Pro Loco del comune in provincia di Como, ci racconta le sue bellezze: “Uno dei paesi più sottovalutati del Lago di Como, si trova a metà strada tra Como e Bellagio e una cascata divide il borgo, creando una cornice spettacolare. L’Orrido di Nesso è il punto più famoso del nostro paese e sul ponte della Civera Hitchcock ha girato, nel 1925, il suo primo film. Era agitato per la buona riuscita delle riprese, ma andarono bene. Anche perché Nesso è un posto veramente unico, davvero cinematografico”.
Un posto che ha tanto da offrire, specialmente in estate: “I colori cambiano, con il caldo si può fare anche il bagno, dal ponte ci si può tuffare. Si riempie di turisti. Ci si può arrivare col battello, con il pullman e, ovviamente, con la macchina. La strada lungolago è fantastica: il panorama lascia senza fiato”.
E per scoprirlo, andate su tv.comofootball.com.