In arrivo dagli Stati Uniti per frequentare il master in Textile Design – Product Research Sustainability all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, Lindsay Elick ha creato un foulard di seta ispirato al Como 1907.
Appena arrivata a Como, a gennaio, per frequentare il master, Lindsay ha deciso di andare allo stadio Sinigaglia per assistere alla sua prima partita del Como 1907: “Anch’io sono una giocatrice. Ho giocato a calcio sin da piccola, da quando avevo 5 anni e fino alla fine delle scuole superiori. Mi sono sentita subito in sintonia con quello che mi succedeva intorno: un senso di comunità, grande passione, un’atmosfera incredibile. Ed è arrivata subito l’ispirazione per un progetto di cui il Como 1907 potesse essere protagonista”.
L’opportunità non ha tardato ad arrivare. Nell’ambito del master è stato infatti chiesto agli studenti di disegnare un foulard di seta che esprimesse le prime impressioni dei ragazzi rispetto alla città di Como. E Lindsay non ha avuto dubbi: un foulard ispirato al Como 1907.
Per prima cosa, ha raccolto elementi di ispirazione per la sua opera, dalle foto, ai ritagli, ai tessuti: “Ho messo insieme le fotografie che ho scattato a Como e sul lago e ho individuato una palette di colori. Gli elementi inseriti nel disegno sono un’ispirazione che deriva dalle strutture geometriche dello stadio Sinigaglia. Le file di sedili, le reti delle porte, le linee del campo, l’area di rigore e l’ingresso, tutti elementi uniformi in cui si legge la geometria”.
Per quanto riguarda i colori utilizzati nel progetto, Lindsay spiega: “Il blu royal che si rifà alle sedute dello stadio, al logo e alle maglie dei giocatori. E poi il verde del campo e delle colline e montagne che si ammirano dallo stadio”.
Lindsay ha presentato il suo foulard nell’ambito di “Comocrea Textile Design Show” e lo presenterà a “Proposte” a Cernobbio.